Skip to main content

PARVATI: La migliore Soia 0+ in Italia


Come riportato nello “Speciale Soia” dell’Edizione n.7 del 2024 dell’Informatore Agrario e nel sito ERSA-Friuli relativamente alle prove agronomiche soia 2022 e 2023, Parvati è attribuita al gruppo 0+, anziché al gruppo 1-. I dati di maturazione e umidità alla raccolta delle prove nazionali ’22 e ‘23, così come quelli delle prove S.I.S., confermano l’appartenenza di Parvati al gruppo 0+.

Nel dettaglio, analizzando il confronto con le altre varietà di ciclo 0+, Parvati risulta perfettamente nella media come umidità alla raccolta e data di maturazione (vedi Informatore agrario 7/2023, pag. 40-44).

Parvati è inserita nelle prove nazionali dal 2022, e l’analisi dei risultati del biennio la colloca ai vertici delle prestazioni produttive (vedi tabella 1). Escludendo i dati anomali registrati nella località della Lombardia nel 2023, Parvati risulta prima per resa ad ettaro e proteine nel gruppo 0+ (vedi tabella 2, media di 10 località).

Dal punto di vista produttivo e di contenuto proteico, Parvati ottieni ottimi risultati in tutte le località, proponendosi, anche in virtù del basso contenuto di fattori anti-nutrizionali, come un’eccellente alternativa in tutte le situazioni in cui è richiesto un ciclo precoce.

 

|