Skip to main content

Chi Siamo

Da oltre 75 anni selezioniamo le migliori varietà e accompagniamo gli agricoltori nella crescita della produttività e della qualità dei prodotti nelle loro imprese.

Il nostro impegno di rispondere alle esigenze dei produttori è perseguibile solo attraverso un ulteriore importante potenziamento delle attività di ricerca

SIS: chi siamo


Per noi parlano i risultati, frutto di ricerca scientifica e attività di miglioramento genetico sempre all’avanguardia, abbinati alla competenza e alla passione dei propri genetisti.

Ogni nostro prodotto è certificato e tracciabile. La nostra attività di ricerca presta la massima attenzione all’innovazione scientifica e alle esigenze dei consumatori e del mercato, oggi particolarmente attenti alla biodiversità, sostenibilità ambientale e sociale.

Per questo alle nostre sementi diamo valore, dando la possibilità di inserirle in percorsi di filiera che dal seme arrivano fino alle tavole dei consumatori.

Le nostre sementi sono la base per un’agricoltura sostenibile in tutti gli areali di coltivazione, italiani ed esteri, orientata anche al rispetto ambientale, al sequestro di anidride carbonica e al recupero di terreni marginali.

I Nostri Valori


S.I.S. Società Italiana Sementi è un’azienda che ha come valore fondante l’attenzione alle proprie persone: persone che mettono passione nelle cose che fanno.

E’ solo creando valore con le proprie sementi che è possibile dare valore alle persone che lavorano nella società e agli agricoltori che le utilizzano.

“Acquisire valore per dare valore” è, quindi, la filosofia che, in particolare negli ultimi anni, ha guidato l’operato di S.I.S., consapevole del fatto che solo orientando i propri investimenti in un forte impegno nella ricerca, nella sperimentazione e nel conseguente trasferimento delle innovazioni al mondo agricolo, si possono apportare benefici e sicurezza all’intera filiera.

Questi valori che derivano dalla nostra storia, da tradizioni e da radici condivise, portano alla creazione di innovazioni che con orgoglio esaltano la nostra italianità.

Attività


L’ attività della Società è articolata in tutte le fasi del ciclo del seme e si esprime nella costituzione di nuove varietà, nella moltiplicazione delle sementi ed infine nella loro lavorazione.  Le sementi così prodotte sono commercializzate attraverso un puntuale supporto tecnico, sempre con l’intento di mettere a disposizione degli agricoltori strumenti innovativi che consentano loro di migliorare le proprie produzioni.

1) Ricerca e Sperimentazione

L’attività di ricerca, miglioramento genetico e sperimentazione, realizzate direttamente o coordinate dal personale della Società, si svolge nelle aziende agricole sperimentali di San Lazzaro di Savena (50 ha), Cantaglia (95 ha) e Fante (150 ha) e nelle aziende che fanno parte di una fitta rete di prove condotte in tutti gli areali del territorio nazionale e nei principali areali esteri di interesse della Società.

2) Moltiplicazione delle sementi

L’attività di moltiplicazione delle sementi interessa attualmente circa 25.000 ha sotto il controllo diretto e la supervisione dei tecnici SIS, presso aziende agricole con particolare professionalità e competenza nella produzione sementiera e che, per la maggior parte, possono vantare una pluriennale esperienza di collaborazione con la società.


3) Lavorazione del seme

La lavorazione del seme ha avuto negli ultimi anni un notevole impulso. Allo storico stabilimento di San Lazzaro di Savena, con l’acquisizione nel 2016 di PRO.SE.ME, si è aggiunto l’impianto di Piazza Armerina (EN), rafforzando la capacità operativa prevalentemente sul frumento duro. L’acquisizione nel 2023, degli stabilimenti di Montebello Vicentino (VI), San Giorgio di Piano (BO), Castelnuovo di Sotto (RE) e Bellante (TE), ha portato, con quattrodici linee di lavorazione, la capacità annua di lavorazione complessiva a circa 1.000.000 di quintali di cereali a paglia, con la possibilità di produrre sia sementi convenzionali che biologiche

4) Commercializzazione

S.I.S. possiede un catalogo sementi di 35 specie e oltre 200 tra varietà ed ibridi. La commercializzazione dei prodotti è curata da una squadra di tecnici della società che si avvale della collaborazione di una rete di agenti per garantire un supporto tecnico commerciale capillare ed efficace. Questo si fonda sulle prestazioni delle varietà e degli ibridi verificate nelle aziende del vasto programma sperimentale in cui vengono annualmente testati

Impegno Sociale


S.I.S., Società Italiana Sementi, sostiene in modo concreto alcune organizzazioni attive nell’impegno sociale: