Cosa significa seminare – Seme Certificato
- Aumento della resa e semina “sicura” grazie alla purezza specifica, alla germinabilità, all’energia germinativa, all’assenza di patogeni e erbe infestanti e alla qualità della concia industriale. Questi sono gli elementi che costituiscono le premesse per consentire ad ogni seme di estrinsecare la massima potenzialità produttiva.
- Seme pronto all’uso. Risparmio di tempo e sicurezza per gli operatori perché non sono necessarie ulteriori manipolazioni di prodotti chimici e operazioni di pulitura e conservazione.
- Accesso e sostegno al miglioramento genetico. Varietà sempre più produttive, più resistenti alle malattie e con migliore qualità tecnologica. L’innovazione varietale è possibile solo attraverso il sistema della certificazione.
- Rispetto delle normative. Le sementi commercializzate devono essere ufficialmente certificate. La vendita e l’acquisto delle sementi non certificate è illegale e sanzionabile per Legge. L’utilizzo non autorizzato di varietà brevettate è passibile di azioni legali.
- Produzioni tracciate. La rintracciabilità migliora la valorizzazione del raccolto e favorisce l’accesso a contratti di filiera e ai contributi “accoppiati”.
- Maggiore attenzione verso l’ambiente. L’uso di seme certificato consente di rispettare le norme di eco condizionalità e di ridurre l’uso di agrofarmaci e fertilizzanti.