Skip to main content

Qualità e Innovazione

“Acquisire valore per dare valore“: è questa la filosofia che, in particolare  negli ultimi anni, ha guidato l’operato di S.I.S. , consapevole del fatto che solo orientando i propri investimenti in un forte impegno nella ricerca, nella sperimentazione e nel conseguente trasferimento delle innovazioni al mondo agricolo, si possono  apportare benefici e sicurezza all’intera filiera.

Gli investimenti in ricerca sono così orientati non solo per ottenere nuove varietà performanti agronomicamente, ma anche per migliorarne le caratteristiche qualitative ed organolettiche, in modo da valorizzarle nelle filiere e nelle diverse destinazioni d’uso.

S.I.S. vanta un catalogo completo, innovativo ed attento a tutte le esigenze e destinazioni d’uso:

  • filiere per l’alimentazione umana, con attenzione alle caratteristiche molitorie e nutrizionali;
  • biologico, individuando le varietà e ibridi meno esigenti in termini di nutrizione e più tolleranti le fitopatie;
  • agroenergia, individuando varietà e ibridi che per il contenuto energetico sono adatte alle produzioni di biodiesel e biogas;
  • zootecnia attraverso la ricerca di varietà ed ibridi con alto tenore in amido, proteine e fibra altamente digeribile;
  • agricoltura sostenibile e praticabile in tutti gli ambienti inclusi quelli marginali, con la selezione di varietà e ibridi adatti a produrre con bassi inputs, nel principio produrre di più con meno.

Attenzione alla qualità del seme:

  • impianti di selezione moderni ed efficaci;
  • purezza varietale e vigore germinativo: seme certificato anche come indispensabile supporto alle produzioni di filiera.

Seme Certificato


Cosa significa seminare – Seme Certificato

  1. Aumento della resa e semina “sicura” grazie alla purezza specifica, alla germinabilità, all’energia germinativa, all’assenza di patogeni e erbe infestanti e alla qualità della concia industriale. Questi sono gli elementi che costituiscono le premesse per consentire ad ogni seme di estrinsecare la massima potenzialità produttiva.
  2. Seme pronto all’uso. Risparmio di tempo e sicurezza per gli operatori perché non sono necessarie ulteriori manipolazioni di prodotti chimici e operazioni di pulitura e conservazione.
  3. Accesso e sostegno al miglioramento genetico. Varietà sempre più produttive, più resistenti alle malattie e con migliore qualità tecnologica. L’innovazione varietale è possibile solo attraverso il sistema della certificazione.
  4. Rispetto delle normative.  Le sementi commercializzate devono essere ufficialmente certificate. La vendita e l’acquisto delle sementi non certificate è illegale e sanzionabile per Legge. L’utilizzo non autorizzato di varietà brevettate è passibile di azioni legali.
  5. Produzioni tracciate. La rintracciabilità migliora la valorizzazione del raccolto e favorisce l’accesso a contratti di filiera e ai contributi “accoppiati”.
  6. Maggiore attenzione verso l’ambiente. L’uso di seme certificato consente di rispettare le norme di eco condizionalità e di ridurre l’uso di agrofarmaci e fertilizzanti.

Attenti a tutte le esigenze: Specificità del catalogo SIS


L’ attività della Società è articolata in tutte le fasi del ciclo del seme e si esprime nella costituzione di nuove varietà, nella moltiplicazione delle sementi ed infine nella loro lavorazione.  Le sementi così prodotte sono commercializzate attraverso un puntuale supporto tecnico, sempre con l’intento di mettere a disposizione degli agricoltori strumenti innovativi che consentano loro di migliorare le proprie produzioni.

Agroenergie

Quello delle AGROENERGIE rappresenta un settore in grande evoluzione e prevede che da parte dell’azienda agricola venga affrontato con la dovuta professionalità e con prodotti adeguati.
In questo senso S.I.S., da sempre attenta alle innovazioni e alle esigenze degli agricoltori, pur nell’imprescindibile priorità di destinazione alimentare delle colture agricole, ha arricchito in questi anni il proprio catalogo di prodotti particolarmente vocati ad uso energetico.
Per consentirne agli utilizzatori un’individuazione immediata, tali prodotti appaiono contrassegnati dal marchio  ENERGIA VERDE a sua volta distinto tra la filiera del BIOGAS, quella dell’AGROENERGIA DA COMBUSTIONE e quella del BIODIESEL.


Alta digeribilità

Un’altra categoria di agricoltori a cui S.I.S., fedele alle proprie origini di grande competenza nel settore delle foraggere, ha sempre dedicato un’attenzione specifica è quello degli allevatori. All’interno del nostro portafoglio ci sono prodotti che per le loro caratteristiche, individuate attraverso un’approfondita e diffusa sperimentazione, offrono all’azienda zootecnica importanti opportunità di successo.  Questi prodotti sono individuati dal marchio ALTA DIGERIBILITA’ / MASSIMA ENERGIA.


Agricoltura biologica

Anche in questo caso S.I.S., società molto attenta all’evoluzione delle esigenze dei consumatori ha da anni all’interno del suo ricchissimo catalogo diversi prodotti che per le loro caratteristiche genetiche di tolleranze, qualità e adattabilità risultano le più idonee alla produzione biologica e vengono pertanto certificate e commercializzate anche in versione biologica.
Questi prodotti si distinguono grazie al marchio SEME BIO.


Agricoltura sostenibile

In questo ambito S.I.S. sviluppa attività di breeding e sperimentazione atte all’ottenimento di varietà ed ibridi capaci di produrre di più con meno in tutti gli ambienti, sia quelli di altissima fertilità che quelli estremamente marginali, in tutte le condizioni pedo-climatiche e di coltivazione.  E’ posta, infine, una particolare attenzione alle così dette colture di copertura, o cover crop, e a quelle da sovescio, per ridurre i rischi di lisciviazione dei nutrienti e mantenere sempre in azione l’attività depuratrice della fotosintesi.  I prodotti sono contraddistinti dal logo/marchio  AGRO – SOSTENIBILE