Skip to main content

S.I.S. presente all’incontro tecnico-scientifico di AGRITECH


SIS presente all’incontro tecnico-scientifico di AGRITECH.

I ricercatori del reparto R&S di S.I.S.

hanno rappresentato l’azienda all’incontro tecnico-scientifico di AGRITECH, avvenuto il 15 marzo presso il Campus di Agripolis dell’Università degli Studi di Padova (UNIPD).

AGRITECH “National Research Centre for Agricultural Technologies”, è un progetto nazionale finanziato dall’Unione europea – “NextGenerationEU” nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 4 Componente 2 Investimento 1.4. è coordinato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR).

Con l’obiettivo di integrare la ricerca scientifica italiana sviluppata in ambito pubblico e privato, il partenariato di AGRITECH è composto da 28 Università, 3 enti pubblici di ricerca, 5 enti privati di ricerca e 15 imprese private, di queste ultime S.I.S. è l’unica azienda sementiera a far parte del partenariato.

I 9 gruppi di lavoro di AGRITECH (denominati Spoke) sono suddivisi per argomento d’interesse per l’agricoltura italiana e mondiale. S.I.S. è affiliata allo Spoke 1, che si occupa soprattutto di attività rivolte alla genetica e al miglioramento genetico, e allo Spoke 4, che si occupa dell’identificazione di nuove varietà per importanti specie agricole, che siano resilienti al cambiamento climatico.

Durante l’incontro organizzato da UNIPD (coordinatore dello Spoke 4) i ricercatori di S.I.S. hanno presentato i risultati preliminari ottenuti durante i primi 18 mesi d’attività progettuali.  Le attività di S.I.S. nello Spoke 4 coinvolgono la creazione di banca dati (genetici e fenotipici) per l’efficientamento del programma di miglioramento genetico e utilizzazione di tecnologie molecolari e di fenotipizzazione avanzata per l’identificazione di varietà di frumento tenero e duro resilienti ai cambiamenti climatici.

Clicca qui per saperne di più sul progetto AGRITECH.

 

|